Storia

×

Errore

View : article not found

Corre l’anno  2012 quando l’11 Settembre la montagna stringe a se Andrea Zaccagni, novello pasturese, da tutti ricordato per la grande passione e amore per i monti e lo sport sulle montagne.

Nella primavera 2013 il fratello Alberto Zaccagni propone a un gruppo di Pasturesi , con il supporto della Polisportiva Pagnona, associazione sportiva della quale facevano entrambi parte e della quale Andrea era Segretario e Webmaster, una skyrace sulla Grigna Settentrionale in ricordo di Andrea. Lo spirito è quello di ricordare Andrea sulle montagne che amava attraverso l’aggregazione sportiva. E così vengono coinvolti nell’organizzazione anche i Falchi di Lecco Associazione Sportiva con un forte orientamento verso la corsa in montagna.

Dopo i timori iniziali si aziona a pieno ritmo il motore organizzativo in preparazione  dell’evento e dopo soli quattro mesi nasce la prima edizione della “ZacUP…..Skyrace del Grignone”

Dopo il grande successo per la nuova  gara, cresce  l’esigenza di rendere la manifestazione  un evento di spicco per il paese con il sempre maggior coinvolgimento dell’intera popolazione.

Cosi  nel gennaio 2014 il gruppo di amici organizzatori della prima edizione della gara con l’aggiunta di alcune nuove persone si sedettero a un tavolo per discutere sulla possibile nascita di un Associazione Sportiva locale.

L’idea nata dall’attuale presidente Alberto Zaccagni, pur con qualche paura e timore, venne subito accolta da tutti con la promessa di impegnarsi a fondo e collaborare ognuno con i propri mezzi  e capacità.

Il 28 Febbraio 2014 viene costituito cosi il TEAM PASTURO ASD  società sportiva con l’obbiettivo sia di organizzare manifestazioni sportive che coinvolgano e valorizzino l’intero paese e il territorio sia di essere stimolo e traino per lo sviluppo dello sport  anche tra i più piccoli.

La scelta della data non è stata casuale: il 28 Febbraio 1966 nasceva infatti Andrea, e in questo modo si è voluto legare ancora di più Andrea a Pasturo e alla Grigna due luoghi desiderati e amati da Andrea.

Un gruppo sempre più forte e numeroso  con un gran legame di amicizia.

“credo di aver trovato dentro di me uno dei regali più belli…UNA PASSIONE…”